SVE – 10 risorse online per partire!

index

SVE – 10 risorse online per partire!

Car* amic*,
sei giovane, dinamico (o dinamica), avventuroso (o avventurosa).
Hai sentito parlare del Servizio Volontario Europeo, e non stai più nella pelle… vorresti partire domani.
Curiosando sul Database di EVS, ti sei imbattuto nella gloriosa Associazione Culturale Eutopia… e ci hai chiamato al telefono, o scritto una mail, o contattato su Facebook per sapere come funziona questo misterioso SVE, o EVS che dir si voglia.
Ho deciso di scrivere questo post per te, e per tutti i ragazzi come te, disorientati dal tanto, troppo “legalese” e dai tanti “si dice”, “forse”, “magari” di cui questo Programma Europeo è purtroppo circondato.
Ti spiego intanto, in due parole, come funziona l’EVS: almeno 1 ente d’invio e 1 di accoglienza devono presentare un progetto, in cui organizzano il servizio di 1-5 volontari. Per questo, spesso, quando la contatti direttamente l’organizzazione ospitante chiede ai partecipanti di “munirsi” di una Sending Organisation: senza un progetto approvato, non si parte!.

Altra cosa che ci viene spesso chiesta: l’iscrizione all’Associazione d’invio non è obbligatoria… ma spesso “più che consigliata”.
Il tutto nasce (non so se ti interessi, giusto per specificare) dal fatto che, nei progetti EVS, per le organizzazioni che inviano ci sono sempre pochissimi soldi, e i servizi per i partecipanti (selezione, colloquio, formazione pre-partenza) in qualche modo devono essere sostenuti.

Poi, è vero, qualcuno ci marcia, ma quello è un altro discorso 😉

Tutto ciò, nella pratica vuol dire che, per ogni progetto aperto, ci sono dei posti per i volontari già presi dagli iscritti dell’Associazione… ma spesso ci sono anche posti vuoti, che bisogna riempire.

Di seguito, trovi 10 risorse online selezionate da noi dove puoi trovare offerte per partire in EVS:

1. Se ti interessa partire subito, candidarti direttamente ai progetti aperti (ovvero già approvati) che trovi sul database può essere già una buona idea… però non aspettarti che al primo in cui ti candidi ti prendano. Insisti, prova con molti. Li trovi tutti qui:
https://europa.eu/youth/EU/voluntary-activities/european-voluntary-service_en

2. Qui, invece, trovi degli avvisi rivolti solo ad Italiani:
http://www.scambieuropei.info/category/partire/sve/

Ti consiglio anche di monitorare questi gruppi Facebook (o simili, se ne trovi). Qui pubblicano le call for applicants quando cercano partecipanti per progetti già approvati (spesso last minute):

3. https://www.facebook.com/groups/EVS.vacancy

4. https://www.facebook.com/groups/2228322146

Su questi trovi un po’ di tutto (sia EVS che Training di una settimana):

5. https://www.facebook.com/groups/exchangeserasmusplus/

6. https://www.facebook.com/groups/354533157925089/

7. https://www.facebook.com/groups/24690615144/

8. https://www.facebook.com/groups/211479949023086/

9. SALTO YOUTH è un mare magnum dove puoi trovare qualsiasi cosa (nell’ambito dei Progetti Europei, s’intende) … se non trovi un EVS, qui sicuramente puoi intanto rifarti con uno Youth Exchange (di solito una settimana o due).  https://www.salto-youth.net/
10. Come ultima info, ti dico che sta nascendo un Programma simile allo SVE (il Corpo Europeo di Solidarietà). Non è ancora avviato, ma stanno già raccogliendo le adesioni per gli interessati: https://europa.eu/youth/solidarity_enen

Edit 07/07/2017:
Aggiungiamo anche questi due gruppi Facebook, riservati ai soli Italiani:
11. Erasmus+ for Italian Participants: https://www.facebook.com/groups/188007661613638/

Cercheremo di aggiornare questa lista con le risorse utili in cui via via ci imbatteremo. Per segnalarcene altre, puoi sempre scriverci a info@associazioneeutopia.org

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

Te ne diciamo quattro

di quattro

Disuguaglianza generazionale
Hate speech
Mobilità Europea
Progettazione Europea

Vuoi iscriverti alla newsletter?