HOP – HISTORY OF PEOPLE

Un nuovo progetto Europeo finanziato dal Programma CREATIVE EUROPE.

HOP – History of people è un progetto di cooperazione di piccola scala finanziato tramite il Programma EUROPA CREATIVA con il grant agreement n. CREA-CULT-2022-COOP 101098484.

Il gruppo di lavoro a Macerata ↗

Cosa unisce giovani appassionati di storia, cultura, scrittura, ricerca e narrazione, comunicazione e marketing? La voglia di provare a cambiare il modo in cui ci rapportiamo alla storia.

Vorresti partecipare al progetto? Richiedi più info qui.

Il manuale di buone pratiche ↗

Scarica le buone pratiche che abbiamo raccolto insieme ai nostri partner per promuovere con successo il patrimonio culturale.

Il manuale è in lingua inglese. Ci troverai molte informazioni utili per entrare in un modo nuovo di pensare e comunicare i beni culturali.

La nostra metodologia innovativa↗

Qui puoi trovare qualche spunto e risorse gratuite per capire come lavoriamo e cosa intendiamo realizzare.

Puoi anche scaricare il nostro HOP Canvas per lavorare in team ai tuoi progetti culturali!

Con questo progetto, abbiamo dato forma a una metodologia innovativa che combina dati scientifici e informazioni oggettive con narrativa e performance, al fine di raggiungere diversi tipi di pubblico e proporre contenuti appositamente creati per loro.

Crediamo che adottare un approccio di marketing orientato all’utente potrebbe essere vitale per il successo delle iniziative di promozione del patrimonio culturale, in quanto permette di identificare esigenze di mercato insoddisfatte e di rispondere con un’offerta competitiva e adeguata. Nel settore del patrimonio culturale, in cui l’offerta supera la domanda di eventi e iniziative, è infatti necessario operare attraverso logiche di “Pull Marketing” e valutare l’applicabilità di uno specifico strumento di marketing, quello della narrazione, lo storytelling, per la promozione della cultura e della storia.

La nostra metodologia innovativa è stata costruita attorno a questa strategia e può essere suddivisa nei seguenti passaggi:

1. Segmentare il pubblico target: per rivolgere messaggi diversi a diverse tipologie di pubblico, al fine di convertirli in visitatori e incrementare il numero di partecipanti agli eventi culturali;

2. Diversificare il messaggio: per far condividere ai ricercatori e agli storici i loro dati scientifici con i narratori, al fine di permettere loro di creare narrazioni interessanti e di rivolgersi a diversi segmenti di pubblico;

3. Attrarre il pubblico: coinvolgere performer (come le guide turistiche ad esempio) nella comunicazione delle storie create ai gruppi target, scegliendo le tecniche narrative e gli stili che si adattano maggiormente ai profili identificati.

Il nostro progetto è finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Creative Europe.

I PARTNER DEL PROGETTO

Development of Social Capital

Ruse, Bulgaria – CAPOFILA DEL PROGETTO

Red History Museum

Dubrovnik, Croazia

Scientia Nova Association

Kavadarci, Nord Macedonia

Associazione Culturale EUTOPIA

San Benedetto del Tronto, Italia (noi)

DA COSA SIAMO PARTITI

Nelle Marche, l’informazione culturale è, con qualche eccezione, mediamente noiosa.

Fin dalle gite di scuola ci abituano ad aspettarci di sentirci annoiati quando mettiamo piede in un museo, chè i luoghi storici sono importanti per la memoria e la cultura, non possono mica essere anche coinvolgenti!

Ma non deve essere necessariamente così.

Quando assistiamo a spettacoli (o ascoltiamo podcast: hai presente Barbero?) di racconti storici, e sentiamo dentro i personaggi, provando le loro emozioni; quando restiamo ad ascoltare per ore storie accadute centinaia di anni fa, come se stessero accadendo ora;

ecco, in quei momenti, stiamo facendo STORIA. Sì, come chi guarda oggetti polverosi attraverso la teca di un museo, o si fa spiegare un quadro da un cartello, o si fa raccontare la vita e le opere di tizi morti cinquecento anni fa da una guida.

Per mantenere viva la curiosità del visitatore, forse occorre proprio rivedere il modo in cui la storia viene comunicata e condivisa, provando a superare quello obsoleto, non stimolante e inefficace a cui ci hanno abituato finora.

Come? Costruendo e raccontando un messaggio storico incentrato sulle persone.

Per questo abbiamo scritto il progetto “HOP – History of People”, grazie al quale collaboreremo con musei e associazioni di Croazia, Nord Macedonia e Bulgaria; insieme, tenteremo di cambiare il modo in cui la storia viene raccontata, creando e implementando una metodologia che combini ricerca scientifica e narrazione. 

DOVE VOGLIAMO ARRIVARE

Scopo del progetto è quello di avvicinare il maggior numero di persone alla storia, attraverso un percorso di ricerca, scrittura e storytelling, articolato nelle seguenti fasi:

1.            Scambio di buone pratiche: tra Marzo e Luglio 2023, organizzeremo incontri tra appassionati di ricerca, scrittura e narrazione, durante i quali scambiare buone pratiche di lavoro e co-disegnare una metodologia di storytelling efficace. Lavoreremo a stretto contatto e ci confronteremo su come realizzare testi e materiali storici comprensibili e interessanti, fedeli a informazioni scientifiche e ricerche;

2.            Creazione di una Raccolta di Storie: sulla base delle informazioni storiche raccolte e della metodologia condivisa, realizzeremo una serie di storie su alcuni luoghi della cultura, da scegliere insieme. Rivolte a studenti, bambini, adulti e famiglie, le storie saranno incentrate sulle esperienze, emozioni e vicissitudini di personaggi reali del passato;

3.            Eventi culturali: ciascun partner organizzerà nel proprio Paese eventi di storytelling dei siti culturali scelti, durante i quali applicare la metodologia. Ognuno potrà utilizzare gli strumenti che preferirà: digitali, come app mobili, descrizioni audio, rappresentazioni 3D, e/o più tradizionali, come visite guidate. Un gruppo di professionisti da ciascun Paese valuterà infine i risultati raggiunti. 

CON QUALI RISULTATI 

– Migliorare la capacità delle organizzazioni partner di intraprendere e gestire progetti e attività transnazionali ed internazionali;

– Aumentare la consapevolezza di stakeholders locali e cittadini riguardo la partecipazione al patrimonio culturale;

– Accrescere la consapevolezza tra i professionisti del patrimonio artistico rispetto ai benefici di condividere le proprie conoscenze e di adottare di una metodologia di lavoro comune;

– Incrementare la capacità dei professionisti del patrimonio culturale di migliorare le proprie tecniche di comunicazione e di raggiungere diverse e più numerose categorie di audience;

– Aumentare il numero di persone che partecipano alle attività organizzate dalle organizzazioni partner e che ne visitano i siti culturali.

PER AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO

Per ricevere notizie sul progetto HOP – HISTORY OF PEOPLE, compila il form sottostante ed iscriviti alla nostra newsletter.

Useremo il tuo indirizzo solo per aggiornarti sulle nostre attività.

Subscribe

* indicates required

Intuit Mailchimp

Articoli correlati

Torna in alto