Project Sustainability Compass


La sostenibilità nei progetti complessi

La sostenibilità è praticare e condividere la nostra visione per il futuro, preservando le risorse e migliorando la nostra società. Riteniamo che debba diventare parte integrante dei progetti europei, all’interno dei quali è sempre più richiesto implementare pratiche sostenibili seguendo i principi ESG.

Negli ultimi anni, a livello globale si è registrata una crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità. Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui l’aumento della gravità dei cambiamenti climatici e delle altre sfide ambientali, la crescente consapevolezza degli impatti sociali ed economici delle pratiche non sostenibili e la domanda sempre maggiore da parte dei consumatori e degli investitori di prodotti e servizi sostenibili.

Le organizzazioni di tutto il mondo stanno abbracciando la sostenibilità come strumento per ridurre i costi e migliorare la loro reputazione. Attraverso l’adozione di un framework ESG, dimostrano un forte impegno verso pratiche di sostenibilità, riducendo il rischio di perdite finanziarie e reputazionali.

La sostenibilità può aiutare a ridurre i costi delle organizzazioni. Ad esempio, riducendo il consumo energetico, le organizzazioni possono risparmiare denaro sulle bollette energetiche. La sostenibilità può anche aiutare a migliorare la reputazione. Nel mondo di oggi, i consumatori e gli investitori cercano sempre più aziende impegnate nella sostenibilità.

Il principale modo in cui le organizzazioni dimostrano il loro impegno per la sostenibilità è adottando un framework per valutare e gestire i rischi e gli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG).

Tuttavia, crediamo che l’adozione di un framework ESG possa aiutare non solo le organizzazioni, ma anche i progetti a monitorare e migliorare le loro performance di sostenibilità, riducendo l’esposizione a perdite finanziarie e reputazionali e rafforzando le relazioni con gli stakeholder chiave, tra cui investitori e sponsor, clienti e gruppi target e dipendenti.

Ma non solo le organizzazioni possono trarre vantaggio da questo approccio. Anche i progetti europei possono implementare pratiche sostenibili e monitorare le loro performance, migliorando le relazioni con stakeholder chiave come investitori, sponsor, clienti e gruppi target, e riducendo l’impatto negativo sull’ambiente e sulla società.

La nostra risposta

Ecco perché abbiamo sviluppato il nostro Project Sustainability Compass, un quadro metodologico di project management, che può aiutare le organizzazioni a valutare e gestire i rischi e gli impatti ambientali, sociali e di governance dei propri progetti complessi.

Il framework comprende una serie di strumenti e risorse che possono aiutare i progetti ad identificare i loro temi ESG rilevanti, valutarne le prestazioni, sviluppare ed implementare un piano d’azione e comunicare le proprie prestazioni agli stakeholder.

Il Project Sustainability Compass è un processo “vivo”, che viene costantemente aggiornato per riflettere le ultime tendenze e sviluppi nell’ambito dell’ESG da un lato, e il ciclo di vita naturale del progetto dall’altro.

I progetti cambiano, si evolvono, si trasformano: così fa anche il Project Sustainability Compass.

In pratica

Il Project Sustainability Compass è una metodologia innovativa di project management, che consente alle organizzazioni di integrare la sostenibilità al nucleo della loro pianificazione strategica e dei processi operativi. Attraverso il Compass, le organizzazioni possono produrre documenti fondamentali come un Piano di Sostenibilità, valutare e implementare solide politiche ESG, e mettere in atto strategie di mitigazione efficaci che affrontano lo spettro dei parametri di sostenibilità.

Aspetti chiave del Compass:

  1. Integrazione Strategica: Il Compass guida le organizzazioni nell’allineare le loro attività e gli obiettivi del progetto con gli obiettivi di sostenibilità, assicurando che le considerazioni ambientali e sociali siano preminenti dall’ideazione fino al completamento.
  2. Valutazione Completa: La metodologia favorisce una comprensione approfondita dei temi materiali rilevanti per le prestazioni di sostenibilità di un progetto e gli interessi delle parti interessate, utilizzando standard come GRI ed ESRS per un’analisi completa.
  3. Gestione dei rischi ed Opportunità: Comprende un processo dettagliato per identificare e valutare i rischi associati alla governance, all’ambiente, alle sfide sociali e ai diritti umani, identificando allo stesso tempo opportunità per la sostenibilità.
  4. Analisi e Mitigazione degli Impatti: Il Compass assiste le organizzazioni nella valutazione metodica degli impatti negativi potenziali su aree come il cambiamento climatico, l’uso delle risorse e la forza lavoro, quindi nella definizione di strategie per mitigare questi impatti.
  5. Governance Sostenibile e Pianificazione: Questo strumento di gestione include un quadro strategico per le strutture di governance del progetto e le politiche che promuovono una condotta etica, il coinvolgimento delle parti interessate, le iniziative ambientali e la responsabilità sociale.
  6. Reporting Dinamico e Adattamento: La metodologia promuove il reporting periodico e la revisione delle valutazioni dei rischi, degli sforzi di sostenibilità e del coinvolimento delle parti interessate per adattare le strategie e migliorare continuamente i risultati di sostenibilità.
  7. Coinvolgimento e Collaborazione: Sottolineando l’importanza del dialogo con le parti interessate, il Compass offre un approccio strutturato per identificarle, impegnarsi con loro in modo efficace e integrare i loro feedback nel processo decisionale e nel reporting del progetto.

Il Compass funge dunque non solo da strumento per rendicontare gli indicatori ESG, ma è un approccio olistico che integra la sostenibilità in tutti i livelli di pianificazione, gestione ed esecuzione del progetto. È progettato per aiutare le organizzazioni a navigare attraverso la complessità della gestione sostenibile del progetto, mantenendo al contempo il loro impegno verso pratiche commerciali responsabili ed etiche.

Crediamo che questo framework possa essere uno strumento prezioso per progetti di tutte le dimensioni e settori, ma in particolar modo per progetti complessi.

C’è una domanda crescente da parte di investitori, sponsor, clienti e altre parti interessate per progetti sostenibili. Il Compass può aiutare i progetti a dimostrare il loro impegno per la sostenibilità e soddisfare le aspettative delle loro parti interessate, inclusi organi transnazionali come la Commissione Europea.

Speriamo sinceramente che la nostra metodologia, e altre simili che potrebbero svilupparsi nei prossimi anni, vengano sempre più adottate in tutta Europa, da richiedenti, beneficiari e responsabili dei progetti, al fine di garantire maggiore responsabilità, responsabilità e trasparenza nell’intero processo di finanziamento dei progetti europei.

Il nostro Project Sustainability Compass è composto da:

  • Business Case del progetto: Questa sezione fornisce un riepilogo dell’ambito del progetto, delle organizzazioni coinvolte, del finanziamento, dell’approccio logico e metodologico.
  • Valutazione dei rischi: Questa sezione identifica i principali rischi che il progetto potrebbe incontrare a causa di fattori ambientali, sociali e di governance, e le possibili strategie di mitigazione.
  • Material topics: Questa sezione identifica i temi materiali per il progetto, ovvero quelli che probabilmente avranno gli impatti negativi più significativi sulle performance di sostenibilità del progetto in termini di ambiente, società e diritti umani, e che sono caratterizzati dalla cosiddetta “doppia materialità“: sono cioè rilevanti sia a livello finanziario (hanno un impatto significativo sul budget di progetto) che a livello di sostenibilità.
  • Valutazione dell’impatto: Questa sezione valuta le performance del progetto sui temi materiali identificati, includendo una stima e misurazione dell’impatto negativo associato a ciascun tema.
  • Piano di sostenibilità: Questa sezione, la più corposa, delinea, sulla base degli impatti negativi individuati, le strategie e le politiche che saranno utilizzate per ridurre, mitigare e compensare gli impatti negativi e migliorare le performance di sostenibilità, le attività previste e le risorse assegnate.
  • Rapporto annuale: Modello di raccolta dati da utilizzare all’interno del progetto da ciascuna organizzazione coinvolta per riportare periodicamente sui temi materiali utilizzando un insieme specifico di indicatori.
  • Dichiarazione annuale di sostenibilità: Da utilizzare per comunicare ai principali stakeholder i risultati ottenuti dal progetto durante ogni anno di implementazione, dopo la relazione annuale.

Per saperne di più

Se avete perso la bussola, se non vi sembra più abbastanza promettere che viaggerete in treno anziché in aereo per “aiutare l’ambiente“, o se siete curiose o curiosi di sapere cosa ci stiamo inventando, scriveteci.

Vi risponderemo volentieri da qui.

Torna in alto