16 febbraio 2018

Volontariato virtuale

e-volunteer for us!

Se hai del tempo da dedicare alla nostra Associazione, ti mandiamo a quel Paese per lo Scambio o il Training che ti interessa… e i soldi li mettiamo noi. Il che significa, in pratica, niente più attese per il rimborso… perché attenderemo noi 😉

Le attività di volontariato che chiediamo in cambio non saranno niente di troppo complicato/impegnativo (il volontariato non è lavoro), e soprattutto commisurate alle tue skill. Di solito sono attività online che sei benissimo in grado di fare per te stesso/a: gestione Social, scrittura articoli, invio di email.

Ci aspettiamo un impegno di almeno 20 ore totali (distribuite in un paio di mesi) per mandarti a quel Paese gratis, questo sì.

Interessato/a? Leggi le nostre Linee-guida:

Cos’è l’e-volunteering

L’e-volunteering è una forma, ancora poco diffusa in Italia ma dalle enormi potenzialità, di volontariato “virtuale”, mediato tramite Internet. Viene anche chiamato “volontariato virtuale”, “volontariato online” cyber-volontariato” o “volontariato digitale”.

Con questi termini viene descritta la serie di attività, svolte sul Web o orientate alla promozione, alla comunicazione e alla disseminazione sul Web delle iniziative del mondo non-profit, svolte in maniera volontaria e non retribuita.

Esempi di e-volunteering:

– Pubblicare contenuti sugli account Social dell’Organizzazione

– Scrivere e pubblicare articoli sul sito Web dell’Organizzazione

– Moderare il Forum o il Gruppo Facebook dell’Organizzazione

– Diffondere online le campagne dell’Organizzazione

– Creare grafiche per gli eventi o le campagne dell’Organizzazione

Il rapporto tra EUTOPIA e il Volontario

I rapporti di “volontariato virtuale” tra EUTOPIA e l’interessato saranno regolati da un Agreement, stipulato prima dell’inizio delle attività, in cui saranno obbligatoriamente indicati:

– Un Responsabile, all’interno dell’Associazione, per il coordinamento, il monitoraggio e il supporto alle attività del Volontario;

– Il numero di ore di e-volunteering previste (minimo 20);

– Il “progetto formativo”, concordato tra EUTOPIA e l’interessato: cioè la serie di attività, divise per ore, che il Volontario svolgerà durante il periodo di e-volunteering;

– Una clausola risolutiva espressa: un accordo preventivo, cioè, nel caso EUTOPIA non possa o non voglia più usufruire delle prestazioni del Volontario, o nel caso che il Volontario non possa o non voglia più offrirle.

L’Agreement sarà redatto e firmato dal Presidente e dal Volontario prima dell’inizio delle attività.

Le competenze richieste

Trattandosi di volontariato online, all’individuo che si offre come e-volunteer per EUTOPIA sono richieste principalmente le cosiddette skills digitali, quantomeno ad un livello base:

– Grafica digitale

– Videoscrittura

– Social Media management

– Social Media engagement

– Copywriting

– Fotografia digitale

– Videomaking

Costituirà inoltre titolo preferenziale per la selezione dell’e-volunteer, data l’attività internazionale di EUTOPIA, possedere un livello di inglese scritto buono o avanzato.

Importante: EUTOPIA si riserva di testare il livello delle skills dichiarate dal Volontario in fase di candidatura, e di interrompere il rapporto nel caso l’autovalutazione si sia dichiarata errata o falsa.

I vantaggi per il volontario

EUTOPIA offrirà, al Volontario che avrà completato il proprio Percorso formativo come da Agreement, l’opportunità di partecipare, con le spese completamente anticipate dall’Associazione, ad uno dei suoi Progetti di Mobilità Europea, finanziati da Erasmus+.

Lo Scambio Giovanile o il Training per Youth Workers a cui il Volontario potrà partecipare sarà individuato volta per volta, a seconda dei Progetti vinti da EUTOPIA.

EUTOPIA anticiperà per il Volontario le spese di trasporto necessarie per la partecipazione al Progetto, curandone poi autonomamente il rimborso da parte dell’Organizzazione ospitante.

In caso l’Organizzazione ospitante chieda un contributo di partecipazione al Progetto, EUTOPIA verserà la quota a nome del Volontario.

Ancora più interessato/a? Vai al modulo per le candidature!