23 maggio 2017

PERCHE’ “EUTOPIA”?

Una “Eutopia” rappresenta (secondo Wikipedia, almeno) un luogo ideale di pace e benessere cui si aspira, che ci si prefigge di costruire.
Si contrappone a “Utopia“, il non-luogo per definizione, poiché quest’ultimo è destinato, in quanto perfetto, a rimanere solo nell’immaginazione.

La differenza tra i due luoghi risiede, almeno per noi, proprio in quella particella: EU.
Perchè l’Unione Europea non è e non sarà mai il non-luogo in cui i soldi crescono sugli alberi, ma siamo convinti che diventerà la nostra casa comune, un luogo da costruire tutti insieme.

unione-europea

VISION:

Vediamo nel futuro un modo nuovo e migliore di essere cittadini, lavoratori, e soprattutto esseri umani, costruito nel tempo con la volontà e gli sforzi di tutti i popoli che abitano queste terre che chiamiamo Europa. Se camminiamo nella stessa direzione, è molto probabile che ci incontreremo tutti lì.

MISSION:

L’Associazione Culturale EUTOPIA nasce con la missione di agevolare e supportare i propri Soci (siano essi persone fisiche o giuridiche) nell’individuare, ricercare e cogliere le tante Opportunità (formative, lavorative, finanziarie, etc.) promosse dalla Commissione Europea.

SCOPI SOCIALI:

L’Associazione Culturale EUTOPIA persegue i seguenti scopi:
– diffondere la cultura e i valori dell’Unione Europea;
– promuovere e sollecitare la partecipazione attiva alle iniziative promosse dall’Unione Europea;
– incoraggiare la partecipazione dei cittadini italiani ai bandi di finanziamento volti a favorire lo sviluppo, l’innovazione, la crescita economica, l’educazione, la sostenibilità ambientale, etc., promossi dall’Unione Europea;
– diffondere i risultati delle azioni promosse dall’Unione Europea;
– promuovere le politiche di coesione e sviluppo dell’Unione Europea.

A questa pagina trovi il nostro Curriculum Vitae e Partner Information Form (PIF).