EUTOPIALAB

Laboratorio di Progettazione Europea

Non è un “Master” teorico, di quelli che promettono di insegnarvi tutto, addirittura di farvi “diventare Europrogettisti” spiegandovi delle slide su Power Point.

Non è un “Corso di formazione”, di quelli che vi assicurano che un paio di giorni sono più che sufficienti per imparare come si scrive un Progetto su ERASMUS+.

EUTOPIA vi propone un Laboratorio, molto orientato alla pratica e alla trasmissione delle skills fondamentali e, soprattutto, delle basi tecniche necessarie per scrivere un buon Progetto Europeo.

Potete venirci con già un’idea di progetto in mente: la svilupperete con noi. Potete venirci senza idee: vi insegneremo come farvele venire.

Il Laboratorio si compone di 24 ore di formazione, articolate in 3 moduli da 8 ore.

DOVE:  Casa delle Culture di Ancona (Via Vallemiano, 46), Sala Grande

ORARI: Sabato mattina, dalle 9.00 alle 13.00

IL NOSTRO PIANO FORMATIVO:

Modulo 1 – Introduzione teorico-pratica alla Progettazione (Responsabile: Michele Tubaldi)

• 14 Aprile 2018: Lezione 1 (4 ore) Il Project Management Cycle e i suoi Strumenti (Matrice logica, Albero dei problemi, Project Canvas) – Esercizi
  • 21 Aprile 2018: Lezione 2 (4 ore) Sviluppare le idee progettuali sui diversi tipi di Programmi Europei (Erasmus+, Europa per i Cittadini, Europa Creativa, Horizon 2020, etc.) – Esercizi di brainstorming e idea development.

Modulo 2 – Le basi tecniche della Progettazione (Responsabile: Alina Nistor)

• 28 Aprile 2018: Lezione 3 (4 ore) Il PIC Number, il Partner Information Form (PIF) e il Benchmark dei progetti approvati
  • 5 Maggio 2018: Lezione 4 (4 ore) Il Concept Note e la Ricerca dei partner di progetto.

Modulo 3 – Project Work (Responsabile Alessandro Ameli)

• 12 Maggio 2018: Lezione 5 (4 ore) Il Bando, il Formulario, il Work Plan – Esercizi
  • 19 Maggio 2018: Lezione 6 (4 ore) Lavoro individuale e di gruppo sulle idee progettuali sviluppate durante il corso, applicando i metodi e le tecniche acquisite.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PICCOLE PICCOLE

– Full price: 180€ più IVA (219,60 €)
– Soci EUTOPIA in regola con la Quota Associativa: 140€
– Nuovi associati EUTOPIA: 150€ (comprensivi di Quota Associativa)
– Soci di Casa delle Culture e tesserati della Biblioteca: 150€
 Per motivi organizzativi, non è attualmente possibile l’iscrizione ad un solo modulo. Portate pazienza!

CHI SONO I DOCENTI:

Michele TUBALDI

Vice-presidente di EUTOPIA, Docente di Tecniche della Comunicazione e Project Manager Freelance. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche, analizzando i fenomeni culturali quali strumenti di sviluppo territoriale. Ha svolto periodi di studio e ricerca in USA, Regno Unito e Ungheria. Oltre all’attività di Docenza come professore presso Istituti Secondari delle Marche, e come formatore per EUTOPIA, si occupa di project design e management nell’ambito della progettazione comunitaria, con proposte a valere su fondi diretti e indiretti. Grande appassionato di territori e comunità locali, ha presentato proposte (a volte con successo) su diversi programmi, tra i quali: Erasmus +, Interreg Central Europe, Interreg Europe, ENI CBC Black Sea, Horizon 2020, Cosme.

Alina NISTOR

Membro del Direttivo di EUTOPIA, Project Manager per la Cooperativa Sociale “Vivere Verde”.  Laureata in Legge presso l’Università degli Studi di Macerata, è stata Consulente Legale della Camera di Commercio Italiana a Madrid, Project Manager e Communication Officer per la Fondazione SATEAN, attiva su molti progetti ad affido diretto e indiretto. Tra le tante esperienze internazionali, ricordiamo la collaborazione, nell’ambito del Programma “Erasmus for Young Entrepreneurs”, con l’Incubatore di Impresa Sociale KPH di Copenaghen. Durante la sua carriera ha avuto modo di scrivere e implementare molti progetti su diversi programmi Europei, quali: Horizon 2020, Erasmus+, FSE, Europa per i Cittadini.

Alessandro AMELI

Presidente di EUTOPIA e Project Manager Freelance.  Già Dottorando, per l’Università degli Studi di Bologna, con attività di Ricerca focalizzate sulla Storia economica e sociale delle Marche in Età Moderna, con significative esperienze svolte presso l’Archivio di Stato di Roma, l’Archivio Segreto Vaticano e la Biblioteca Vaticana, oltre alla miriade di piccoli archivi locali dislocati sul territorio marchigiano. Da circa 4 anni svolge attività di supporto come freelance, e in-house, per EUTOPIA, sulla scrittura e la gestione di progetti comunitari, soprattutto su Programmi a gestione diretta dei fondi, quali Erasmus+, Europe for Citizens, Horizon 2020, Creative Europe.

PER TUTTE LE INFO, POTETE SCRIVERE O CHIAMARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

eutopialab@associazioneeutopia.org

TEL: 3331865578