Search for a home

SEARCH FOR A HOME
Partnership strategica per la gioventù

Il progetto, della durata di 24 mesi, prevede l’attivazione di un gruppo internazionale di giovani di tre diversi Paesi (Italia, Belgio e Marocco), con l’obiettivo di ideare, scrivere e filmare un cortometraggio sulla vita di migranti e rifugiati. Le attività del progetto si svolgeranno in parte nei singoli Paesi, con l’attivazione di gruppi di lavoro sul territorio, in parte in Belgio, durante scambi orientati a indirizzare lo sforzo creativo dei ragazzi, e discutere l’avanzamento dei lavori.
Il documentario parlerà di storie di vita reali dei migranti, con l’obiettivo di costruire un ponte tra i nuovi arrivati e gli altri giovani, due mondi che spesso si incrociano, ma non si integrano realmente a causa di molte barriere: linguistiche, sociali, culturali.

Il documentario avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, affrontare il razzismo, la xenofobia e promuovere la cittadinanza e i valori europei e la democrazia.
Attraverso l’educazione non formale, i partecipanti acquisiranno competenze trasversali come il funzionamento dei media, come utilizzare un film per difendere qualcosa, la conoscenza dei migranti, la geopolitica, le questioni economiche, offrendo a livello locale e transnazionale una contro-narrativa creativa contro l’odio nei confronti dei migranti.

I Partner del Progetto:

PARTAGE EN COLEURS (Belgio)

Partage en Couleurs (PEC) è un’organizzazione senza scopo di lucro, senza alcuna convinzione politica, religiosa o filosofica. Il nostro obiettivo è combattere le disuguaglianze sociali, economiche, culturali o razziali. Le loro attività mirano a una solidarietà nazionale e internazionale. In questa prospettiva di coesione sociale, PEC cerca un’integrazione di tutte le comunità.
L’associazione è aperta a tutti, ma in particolare a persone provenienti da ambienti sociali, culturali ed economici svantaggiati. Al di fuori delle attività per gli adulti, PEC ha una sezione giovanile chiamata Youth of Partage en couleurs. Organizza attività regolari per i giovani, tra cui corsi di danza e computer, e orientamento nella ricerca del lavoro, soprattutto per i giovani provenienti da famiglie svantaggiate.

ASSOCIATION ARGANIA (Marocco)

L’associazione Argania è stata fondata nel gennaio 1996 con il desiderio di contribuire allo sviluppo della comunità locale. La missione di Argania è quella di lavorare per lo sviluppo umano locale al fine di dare ai giovani, alle donne e alle persone con disabilità la capacità di essere attori nel proprio sviluppo, promotori della propria indipendenza e parti interessate nel proprio futuro. Gli obiettivi di Argania sono di sensibilizzare e organizzare corsi di formazione su vari argomenti basati sulla missione, promuovere il volontariato, sostenere iniziative locali che incoraggiano la partecipazione sociale, organizzare progetti socio-culturali, difendere i diritti umani universali e sostenere le organizzazioni locali e nazionali nella lotta per migliorare le condizioni di vita, insieme a facilitare e avviare progetti generatori di reddito per cooperative e individui.

Te ne diciamo quattro

di quattro

Disuguaglianza generazionale Hate speech Mobilità Europea
Progettazione Europea

Vuoi iscriverti alla newsletter?