EUTOPIA e i ragazzi dell’Alberghiero di San Benedetto per “SEARCH FOR A HOME”

Sono partite oggi le attività del nostro Progetto Europeo “SEARCH FOR A HOME”, finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma ERASMUS+, che vedrà coinvolti nove ragazzi dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto. Referente del Progetto per EUTOPIA sarà il Dott. Alceste Aubert, mentre per l’Alberghiero sarà la Prof.ssa Giancarla Perotti.
Il progetto, della durata di 24 mesi, prevede l’attivazione di un gruppo internazionale di giovani di tre diversi Paesi (Italia, Belgio e Marocco), con l’obiettivo di ideare, scrivere e filmare un cortometraggio sulla vita di migranti e rifugiati. Le attività del progetto si svolgeranno in parte a San Benedetto, con l’attivazione del gruppo di lavoro formato dai ragazzi dell’IPSSEOA “Buscemi” e la facilitazione da parte degli educatori di EUTOPIA, in parte online, dove i ragazzi dei tre Paesi s’incontreranno e discuteranno le proprie esperienze, e in parte in Belgio, durante scambi orientati a indirizzare lo sforzo creativo, e monitorare l’avanzamento dei lavori.
Il documentario parlerà di storie di vita reali dei migranti, con l’obiettivo di costruire un ponte tra i nuovi arrivati e gli altri giovani, due mondi che spesso si incrociano, ma non si integrano realmente a causa di molte barriere: linguistiche, sociali, culturali.
Il documentario avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, affrontare il razzismo, la xenofobia e promuovere la cittadinanza e i valori europei e la democrazia.
Attraverso l’educazione non formale, i ragazzi potranno acquisire competenze trasversali come il funzionamento dei media e l’espressione creativa attraverso la narrazione di storie in forma scritta e visuale (film).

Lascia un commento

Torna in alto