erasmusplusfact #5

C’è tutto un mondo fuori dall’UE…



I progetti fuori dall’Unione Europea sono leggermente più complicati (servono Visto, Passaporto e tutto il resto), ma anche molto più avventurosi.

In particolare, Turchia, Serbia e Macedonia (molto presto anche il Regno Unito), pur non facendo parte dell’Unione Europea sono però incluse nel Programma Erasmus+. Il che significa che hanno delle loro Agenzie Nazionali, che le loro Organizzazioni scrivono e organizzano progetti coi fondi del programma.

Altri Paesi, invece, pur non facendo parte di Erasmus+, hanno con esso un rapporto “privilegiato”. Parliamo, soprattutto, di paesi confinanti come Georgia, Armenia, Azerbaijan, Moldavia, Ucraina, Bielorussia. Molti sono gli Scambi e i Training organizzati in questi Paesi partner… e alcuni posti meritano davvero 😉

Ci si può andare anche per il Servizio Volontario Europeo (SVE), e… – spoiler allert – questo non cambierà nemmeno con l’introduzione del Corpo Europeo di Solidarietà. Sarete ancora liberi di andarvi a fare lo SVE in Russia con le modalità attuali.


Ehi, che per caso hai una domanda su Erasmus+?

Scrivici a info@associazioneeutopia.org

Stalkaci su: https://ask.fm/eutopiani

Oppure iscriviti al nostro Gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/eutopiani/

O scrivici direttamente in pagina: https://www.facebook.com/aceutopia

PS: Non esistono domande stupide. Non siate timidi 😉

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Torna in alto